LEGNA E CARBONE

LEGNA E CARBONE

Già dal nome traspare l’ origine del borgo; Cessapalombo infatti sembra derivare da “Silva” ovvero “Silva caesa” cioè selva tagliata.

Nel rispetto della tradizione, il bosco matriciale viene tagliato secondo il ciclo naturale di crescita, in realtà viene rinnovato: lasciando le cosiddette “matricine” ossia le piante che dovranno “guidare” la crescita del nuovo bosco. In questo modo ci è stato tramandato e così lo lasceremo alle future generazioni.

 

Carbone e legna rappresentano  una parte importante per l’ economia dell’ azienda e vengono consegnati in tutta la provincia.

CURIOSITÁ: Una tradizione molto antica e radicata è quella della produzione del carbone vegetale che in passato avveniva in montagna. Fino a cinquantina di anni fa, i carbonai di Montalto erano conosciuti perché con i loro somari partivano direttamente dal bosco per vendere il carbone nei paesi limitrofi.

Se vi piace camminare e volete ripercorrere la strada dei corbonai vi consigliamo una passeggiata nel sentiero a loro dedicato