la nostra filosofia

Agricoltura biologica

Tutti oramai sono consapevoli che dall’ agricoltura biologica si ricavano prodotti sani e genuini ma, pochi sanno che, è una filosofia mirata alla salvaguardia dell’’ambiente riducendo l’impoverimento del terreno con la rotazione delle colture e l’’esclusione delle sostanze chimiche.

Nel 1998 abbiamo deciso di adottare il metodo biologico, sostanzialmente non abbiamo modificato di molto il nostro modo di lavorare perché la rotazione delle colture è stata sempre attuata, mentre i diserbanti non sono mai stati utilizzati.

Neanche nel raccolto abbiamo avuto differenze sostanziali: i nostri terreni non danno mai grandissimi raccolti ma, il tipo di terreno e di clima, offrono ai prodotti qualità e bontà unici.

Il nostro obiettivo è seguire i ritmi della natura e delle stagioni e soprattutto coltivare in modo responsabile per mantenere la fertilità del terreno.



Chi ci viene a conoscere “tocca con mano” la nostra realtá si rende conto che <<è impossibile che chi vive in questo luogo “surreale” possa utilizzare additivi chimici nei suoi prodotti>> questo il commento di un nostro cliente che ha sintetizzato perfettamente la nostra filosofia.

Campagna Amica

Per commercializzare i nostri prodotti abbiamo adottato la filosofia di Campagna  Amica, partecipando ai mercati a km 0  da loro organizzati abbiamo la possibilità di confrontarci direttamente con i clienti.

L’’ associazione garantisce la genuinità e la provenienza dei nostri prodotti.

Cos’ è CAMPAGNA AMICA?  (rif. http://www.campagnamica.it/)

Promossa da Coldiretti, Fondazione Campagna Amica nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’’agricoltura italiana…  garantisce che i prodotti venduti siano italiani, provenienti dai territori regionali quindi rigorosamente a km zero.

• Organizza e promuove i punti di eccellenza della filiera agricola italiana dal produttore al consumatore e a km zero.

• Valorizza e fa conoscere i prodotti tipici del nostro meraviglioso territorio.

I produttori di Campagna Amica – che scommettono sul loro territorio – sono un grande esempio virtuoso. Sono imprenditori che continuano ad investire e innovare nella loro impresa, utilizzando pratiche agronomiche compatibili con la tutela dell’’ambiente e della biodiversità. Sono agricoltori che si ostinano a rifiutare i semi geneticamente modificati (Ogm) e si impegnano a fare qualità a prezzi equi, con prodotti che rappresentano un importante patrimonio materiale e immateriale per tutto il Paese.

Le FATTORIE DI CAMPAGNA AMICA sono le aziende agricole dove l’’imprenditore vende direttamente i propri prodotti, rigorosamente italiani. La qualità di ciò che mangi si determina a partire dall’’origine. Nei punti Campagna Amica hai la certezza di trovare prodotti di qualità, gustosi e 100% italiani.

Quando si parla di ‘prodotti a km0’ o ‘filiera corta’ si fa riferimento a prodotti alimentari la cui vendita avviene in un’’area distante pochi chilometri da quella di produzione.

I vantaggi derivanti dalla filiera corta sono notevoli e si evidenziano non solo nella riduzione di fattori legati ad inquinamento e riscaldamento globale. Scegliere di acquistare generi alimentari a km0 è una scelta più sostenibile per l’’ambiente, più economica ed in grado di valorizzare le realtà locali.

INSOMMA ACQUISTANDO I PRODOTTI GARANTITI DA CAMPAGNA AMICA, MANGI SANO, SOSTIENI L’AGRICOLTURA ITALIANA E PROTEGGI L’AMBIENTE!