A Cessapalombo, grandi monumenti eccezionali non ci sono, ma forse, c’è quello più importante e dimenticato da tutti: LA NATURA E LA SUA TRANQUILLITÀ!

Cessapalombo è un territorio tutto da scoprire, pur trovandosi a pochi minuti dalla superstrada, il tempo sembra essersi fermato, si vive e si coltiva con lo stesse attenzioni e tradizioni di una volta. Siamo all’’interno del parco Nazionale dei Monti Sibillini e quest’’oasi di natura non l’’ha creata l’’uomo anzi quei pochi abitanti rimasti cercano di conservarla al meglio proprio come i nonni gli hanno insegnato!

Nella frazione di  Montalto, si può trascorrere una giornata tranquilla, lontano dai suoni assordanti delle città, ammirare fiori e piante e, se si ha fortuna, avvistare qualche animale selvatico.

Si ha l’opportunità di  passeggiare nei percorsi natura del parco, nel sentiero delle carbonaie oppure dalla nostra azienda si può visitare la rocca di Col di Pietra e da li, seguendo la strada (a piedi, in bicicletta o in auto) per circa 3 km, si arriva al castello di Montalto, lungo il tragitto si può visitare la chiesa di Maria Ausiliatrice, la chiesa di San Benedetto e alcune strutture ricettive.

slider img

cessapalomboo

slider img

crocus sativus: il fiore dello zafferano

IL FIORE DELLO ZAFFERANO

slider img

casa-con-rosa-caninaa

slider img

rocca-col-di-pietra

slider img

chiesa-madonna-ausiliatrice-villa

slider img

ruderi-del-castello-di-montalto

slider img

ruderi-del-castello-e-chiesa-san-benedetto

slider img

castello-montalto

slider img

quadro-madonna-ausiliatrice-chiesa-villa

slider img

panorama-villa-montalto

slider img

rocca-col-di-pietra

slider img

chiesa-san-benedetto-montalto

slider img

chiesa di san benedetto

Chiesa di San Benedetto - Montalto di Cessapalombo